Spettacoli per teatri, circoli culturali e folk-club

Ballate Europee da Boccaccio a Bob Dylan

Chitarra e voce dal vivo (due ore circa)
Spettacolo musicale con la possibilità di usare un power-point con immagini e i testi delle ballate con traduzione a fronte. Saranno eseguite ballate europee che hanno ispirato Boccaccio nella scrittura del Decamerone e ballate europee utilizzate da Bob Dylan per comporre alcune delle sue canzoni. I testi sono in vari dialetti italiani, in inglese, francese, tedesco, occitano, spagnolo. Lo spettacolo si ispira al saggio di Giordano Dall’Armellina che porta lo stesso titolo.

Storia e origine di “Bella Ciao” (una ora e mezza)

Da musiche ebraiche, chansons de gestes, ballate occitane, francesi, italiane e canti per bambini, le parole e la melodia della canzone italiana più famosa nel mondo.

Concerto/conferenza con ballate eseguite alla
chitarra da Giordano Dall’Armellina.

Al desco del Re

Chitarra e voce dal vivo
Spettacolo musicale con l’ausilio di un power-point che illustra l’utilizzo del cibo, delle bevande, delle erbe magiche nelle ballate europee. Lo spettacolo, già sperimentato più volte in diversi ambiti in Italia, è stato selezionato per l’EXPO a Milano.

Memorie di Milano

Chitarra e voce dal vivo
Spettacolo musicale con la possibilità di usare un power-point con immagini e i testi delle ballate.
Saranno eseguite ballate e canzoni che “fotografano” la Milano del passato dalle antiche ballate del contado fino alle canzoni di oggi con il racconto di vari aneddoti storici. La maggior parte delle canzoni sono in lingua milanese. Possibilità di eseguire lo spettacolo con Alberto Ressa (attore di teatro milanese) e Alessandro Galassi (strepitoso pianista proveniente dal famoso locale “Derby” di Milano).

Ballate e Canzoni dell’epoca dei Promessi Sposi

Chitarra e voce dal vivo
Spettacolo multimediale con musica, proiezione di foto, aneddoti sulla Milano manzoniana e brevi letture dai Promessi Sposi. Studiato ed adattato oltre che per un pubblico comune anche per tutte le scuole superiori.

Temi:

  1. La Milano storica nel periodo di permanenza degli spagnoli, i monumenti e le parole che hanno influenzato la lingua milanese.
  2. La violenza nel ‘600 (lettura dell’introduzione dei Promessi Sposi) ed esecuzioni capitali: storia di Gian Giacomo Mora e della colonna infame (Piazza Vetra e i vetraschi).
  3. Incontro di Don Abbondio con i Bravi (accenni a chi erano i Bravi e origine della parola)
  4. Tema del rapimento: “Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai” per introdurre la prima ballata lombarda: Ratto al ballo.
  5. Il concetto di onore (lettura dai Promessi Sposi). Ballata “La Serrana” e “L’inglesina”.
  6. Separazione di Renzo da Lucia ed Agnese. Lucia e Agnese incontrano la Monaca di Monza (breve storia di Gertrude). Ballata lombarda: Monaca a forza.
  7. Primo viaggio di Renzo a Milano: lettura del brano e commento. Diapositive con il percorso di Renzo dalla colonna di San Dionigi fino a Piazza Cordusio.
  8. Renzo all’osteria della Luna Piena. Le osterie dell’epoca e la gente che le frequentava. Tipica ballata da osteria: “Pellegrin che vien da Roma”.
  9. Renzo arrestato: lettura brano e ballata spagnola “El prisionero”.
  10. I soldati spagnoli. Violenze e soprusi (lettura dai Promessi Sposi) ma anche canti. Ballata: “La donzella guerrera” e “La mujer infiel” con il corrispettivo in Italia “Il marito giustiziere”.
  11. Secondo viaggio di Renzo a Milano: Il Lazzaretto e lettura brano in cui Manzoni cita la villanella. Spiegazione di Villanella ed esempio di villanella: “L’uva fogarina”.
  12. Fine spettacolo con commento finale.

Le ballate eseguite sono attinenti ai temi proposti dal Manzoni ed esistevano già nel nel ‘600.

Ballate britanniche (oppure francesi, spagnole o italiane) in un contesto europeo

Chitarra e voce dal vivo
Spettacolo musicale sulla storia della ballata con l’ausilio di un power-point con immagini e testi con traduzioni a fronte.

Ballate americane

Chitarra, banjo e voce dal vivo

Dall’arrivo dei pionieri a Bob Dylan, la storia degli Stati Uniti attraverso il canto popolare.

Canti e ballate sul Cammino di Santiago

Chitarra e voce dal vivo

Uno spettacolo con testi in castigliano e galiziano (con traduzioni) per ripercorrere con i pellegrini l’antico cammino attraverso il canto popolare.